La terza edizione di INNOVABIOMED si svolgerà nelle giornate di martedì 24 e mercoledì 25 maggio 2022 al Centro Congressi Palaexpo di Veronafiere.

L’importanza dei temi che verranno affrontati e l’autorevolezza dei relatori coinvolti, uniti ai forti legami con il sistema produttivo ed all’esperienza cumulata nelle precedenti edizioni, rendono INNOVABIOMED 2022 una occasione di networking unica nel suo genere, grazie anche ad un comitato scientifico di assoluto valore ed alla strettissima interconnessione con il Sistema Sanitario e le Università.

INNOVABIOMED è il network place dedicato all’incontro e al confronto fra imprese del settore biomedicale e fornitori specializzati, amministratori e personale della sanità, professionisti, investitori, start-up, ricercatori, docenti e giovani interessati al settore per mettere in connessione discipline, competenze e professionalità diverse.

Il format di INNOVABIOMED si distacca infatti sia da quello dei tradizionali congressi scientifici che dalle fiere espositive e commerciali, con l’obiettivo di favorire ed agevolare lo sviluppo di relazioni multidisciplinari e lo scambio di conoscenze fra professionisti ed aziende ad alta specializzazione.

Aziende ed Enti avranno a disposizione diverse possibilità di partecipazione e visibilità, dallo stand al workshop, dalla sponsorizzazione di convegni e tavole rotonde alla Innovabiomed parade, con supporto nella gestione di inviti e comunicazione personalizzati.

Il programma si compone di convegni scientifici e approfondimenti tecnici dedicati alle tematiche più attuali del settore. Sono inoltre previsti convegni accreditati ECM e CFP.

Temi dei convegni scientifici:

INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CYBER SECURITY, BIG DATA
VERSO L’ OSPEDALE DEL FUTURO TRA PROGRAMMAZIONE, INNOVAZIONE E MEDICINA PERSONALIZZATA
RAPPORTO UOMO-MACCHINA: LIMITI E POSSIBILITA’
CUORE ARTIFICIALE/XENOTRAPIANTO
MEDICINA E TERRITORIO: UTILIZZO DEI DRONI IN SANITA’

Il comitato scientifico di INNOVABIOMED è composto da: Carlo A. Adami, Presidente del Comitato Scientifico e ideatore dell’evento; Luigi Bertinato, Responsabile della Segreteria Scientifica della Presidenza dell’Istituto Superiore di Sanità;  Gino Gerosa, Direttore Cardiochirurgia Azienda Ospedaliera Università di Padova e Coordinatore Dipartimento organi artificiali e Medicina Rigenerativa; Giampaolo Tortora, Direttore del Cancer Center e della Oncologia Medica Fondazione Policlinico Universitario Gemelli di Roma.

Temi degli incontri tecnici:

PNRR E FINANZA AGEVOLATA: opportunità per le imprese innovative del settore
ADDITIVE MANUFACTURING per l’innovazione e per le emergenze
REGOLAMENTO EUROPEO SUI DISPOSITIVI MEDICI (MDR): difficoltà e problemi pratici;
LAVORARE NEL SETTORE BIOMEDICALE E NELL’INDOTTO: competenze necessarie ed opportunità
APPALTI NELLA SANITA’ ED INNOVAZIONE come gestire le necessarie collaborazioni.

L’evento è organizzato da Veronafiere in collaborazione con distrettobiomedicale.it.