Si chiude con la presenza di 700 operatori specializzati la seconda edizione di Innovabiomed, il network place per l’innovazione biomedica che il 2 e 3 luglio ha coinvolto al Centro Congressi Palaexpo di Veronafiere ricercatori, medici, stakeholders, produttori di dispositivi medici e aziende che operano nella filiera della salute per mettere in connessione discipline e competenze diverse utili allo sviluppo del settore.

 

Più di 20 gli incontri che per due giorni hanno caratterizzato l’evento con approfondimenti a cura di 100 relatori all’insegna della multidisciplinarietà. Oltre 40 le realtà presenti, fra aziende ed enti impegnati nell’innovazione. Innovabiomed tornerà nel 2022 il 24 e 25 maggio.

 

E’ la Fondazione Ri.MED di Palermo ad aggiudicarsi il Premo Innovabiomed 2021.

 

Il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese, commenta risultati e obiettivi di questa edizione organizzata in tempi strettissimi e proposta non appena l’ultimo Dpcm ha dato il via libera anche agli eventi-convegno: “Il Covid ci ha insegnato che nel futuro dovremo mettere l’industria della salute sempre più al centro del nostro sviluppo e quindi del nostro futuro. In questo contesto si inserisce Innovabiomed, di cui abbiamo fortemente voluto presentare la seconda edizione a tre anni di distanza dalla prima, proprio a causa della pandemia. Anche il tema scelto quest’anno è stato simbolico: Oltre l’emergenza. Un grande sforzo organizzativo con l’obiettivo di riproporre il prima possibile il collegamento tra scienziati e ricercatori di livello internazionale, istituzioni, importanti aziende e operatori del settore biomedicale, per dare il nostro contributo in questo particolare momento storico alla crescita di una filiera così strategica. Il biomedicale è un settore che vede infatti le imprese del made in Italy ai vertici. In particolare, sviluppo e produzione dei dispositivi biomedicali sono un’eccellenza che ha in Mirandola il più importante distretto in Europa e il secondo al mondo. Un mercato che in Italia vale oltre 16,5 miliardi di euro tra export e mercato interno e conta oltre 4.323 aziende. Avere avuto come partner di questa iniziativa, nuova come settore per Veronafiere, Confindustria Dispositivi Medici e Confimi Industria Sanità, congiuntamente agli enti locali, le università di Verona e Padova, l’Ordine nazionale dei biologi e la Federazione regionale dell’Ordine dei medici, ci conforta nel perseverare lo sviluppo di questo nuovo progetto convegnistico-fieristico che con questa edizione riprende il cammino verso un ulteriore sviluppo e il consolidamento delle buone premesse che ha già seminato”.

 

Il comitato scientifico di Innovabiomed è costituito da: Carlo A. Adami, chirurgo vascolare, pioniere di tecniche chirurgiche, ideatore dell’evento e Presidente del Comitato Scientifico; Gino Gerosa, Professore Ordinario di Cardiochirurgia della Facoltà di Medicina dell’Università di Padova, Direttore del Centro di Cardiochirurgia e del Programma Trapianto di cuore e Assistenza Meccanica dell’Azienda Ospedaliera-Università di Padova e Past President della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca; Giampaolo Tortora, Professore Ordinario di Oncologia Medica della Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Direttore del Cancer Center e della Oncologia Medica della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli IRCCS di Roma; Luigi Bertinato, Coordinatore della struttura della Clinical Governance e Responsabile della Segreteria Scientifica della Presidenza dell’Istituto Superiore di Sanità.

 

Carlo A. Adami, commenta così l’evento che si è appena concluso: “Il risultato di questa seconda edizione ci convince che Innovabiomed può diventare una piattaforma unica a livello internazionale per l’unione della scientificità con il talento manifatturiero del made in Italy. Abbiamo visto realtà e progetti destinati a migliorare in modo significativo la nostra quotidianità grazie a un apporto tecnologico di cui l’Italia può andare molto fiera“.

 

Innovabiomed è un evento organizzato da Veronafiere in collaborazione con distrettobiomedicale.it. Partner organizzativo è RPM Media. Sponsor CPL Concordia, Euroimmun, Overtech.

 

(in foto: Mauro Ferrari, ceo BrYet Pharma, fra i relatori del convegno inaugurale di Innovabiomed)