Il Dottor Luigi Bertinato é uno dei componenti del comitato scientifico di Innovabiomed. Coordinatore della struttura della Clinical Governance e Responsabile della Segreteria Scientifica della Presidenza dell’Istituto Superiore di Sanità, Bertinato sarà moderatore della sessione “Verso l’ospedale del futuro tra gestione e innovazione” che avrà luogo durante la terza edizione di Innovabiomed a Veronafiere i prossimi 24 e 25 maggio.
“A Innovabiomed 2022 – spiega Bertinato – continueremo a parlare dell’ospedale del futuro, questa volta tra gestione ospedaliera e innovazione tecnologica e strutturale. L’anno scorso, durante la seconda edizione di Innovabiomed, abbiamo fatto vedere delle soluzioni che erano già state sperimentate, adesso vorremmo andare oltre l’ospedale che davvero avremo nel futuro perché, come tutti possono immaginare, quando un ospedale nuovo viene inaugurato è già, in pratica, “vecchio”. I tempi di costruzione e le tecnologie infatti, sono così veloci a rinnovarsi che facciamo sempre più fatica a tenere il passo di tale, continua straordinaria evoluzione. Parliamo di ospedali nuovi, costruiti con nuovi materiali, che ne garantiscono una maggiore sicurezza a livello strutturale per il contenimento delle infezioni ospedaliere. I nuovi materiali e i polimeri con cui vengono costruiti sono veramente fantastici, in grado di ridurre drasticamente le infezioni correlate all’assistenza. Parleremo anche di soluzioni in sala operatoria incredibili. Vedremo sale operatorie multimediali che sembrano veri e propri teatri, si modificano a seconda del tipo di intervento e di quanto sia complesso e, proprio per questo parliamo di sala operatoria ibrida. Ma non ci fermeranno a quello, approfondiremo anche il tema della telemedicina, con cui riusciamo ad essere connessi tra l’ospedale futuro e il territorio futuro, tra robotica e domotica. Parleremo inoltre di biobanche, che sono l’evoluzione del laboratorio e di ospedali mobili, strutture pensate per la cura al domicilio del paziente, collegate con l’ospedale centrale. Approfondimento il tema della chirurgia robotica, di tutto quello che viene messo a disposizione dalla tecnologia e che verrà presentato ad Innovabiomed. Ci sarà spazio per la logistica computerizzata, ossia per tutto quello che arriva dall’esterno ogni giorno per far funzionare un ospedale e quello che al suo interno serve per farlo funzionare in sicurezza, governato tecnologicamente da una cabina di regia multimediale, che serve a migliorare la qualità dei servizi e il confort, ma anche a risparmiare tempo, energia e denaro per il SSN. Parleremo poi di droni, ovvero l’evoluzione della tecnologia che ci permette di arrivare dappertutto, trasportare degli organi per i trapianti da un ospedale ad un altro, portare attrezzature di primo intervento in condizioni estreme,ma anche la terapia semplice agli anziani che hanno difficoltà di spostamento per recarsi in farmacia. La tecnologia ci permette oggi di fare cose davvero eccezzionali, di tutto questo e di molto altro parleremo il 25 maggio ad Innovabiomed”.
Qual é l’importanza di questa nuova edizione di Innovabiomed in un momento ancora delicato, ma diverso da quello in cui si è svolta l’edizione passata?
“Abbiamo avuto, per ovvi motivi legati alla pandemia, – spiega Bertinato – grandi difficoltà nel comunicare la scienza. Riapriamo la comunicazione sull’utilizzo della scienza stessa e della tecnologia medicale e lo facciamo forti della grande esperienza del covid. Siamo rimasti “chiusi”, certo, ma nel frattempo scienza e tecnologia sono andate avanti. Gli ospedali di una volta avevano attrezzature gigantesche, ad esempio, mentre ora sono molto più piccole. L’esempio più clamoroso è quello dell’ossimetro, che durante il covid ha visto una diffusione capillare. Una volta era solamente in dotazione al 118 mentre adesso praticamente tutti ce l’hanno a casa. Ad Innovabiomed potremo vedere prodotti innovativi e potranno vederli anche i direttori generali delle aziende ospedaliere, li potranno toccare con mano. Innovabiomed sarà una grande occasione di scambio di conoscenze e competenze, a 360 gradi “dove si potrà “oogi” toccare “il futuro”.
Programma completo del convegno
VERSO L’OSPEDALE DEL FUTURO TRA GESTIONE E INNOVAZIONE
Moderatori:
Luigi Bertinato – Coordinatore della Struttura della Clinical Governance e
Responsabile della Segreteria Scientifica della Presidenza dell’ISS – Roma, Componente del
Comitato Scientifico di Innovabiomed
Denise Signorelli – Direttore Sanitario Ulss 9 – VR
L’utilizzo dei droni in sanità – Il progetto Sky53.
Esercitazione
Ugo Dibennardo – Amministratore Delegato Concessioni Autostradali Venete – Venezia
Sabato Fusco – Direttore Tecnico Concessioni Autostradali Venete – Venezia
Francesco Gabbrielli – Direttore del Centro Nazionale per la Telemedicina e le Nuove
Tecnologie Assistenziali dell’ISS – Roma
Roberto Calvi – Direttore Tecnico presso Calvi Tecnologie, Pilota Istruttore UAV, Esperto
di applicazioni di Droni e per lo sviluppo di Brevetti e Progetti Elettromeccanici e Medici –
Milano
Eyal Regev – CEO Gadfin Sistemi di trasporto mediante Droni – Israele
Il ruolo della telemedicina nell’ospedale del futuro
Francesco Gabbrielli – Direttore del Centro Nazionale per la Telemedicina e le nuove Tecnologie Assistenziali dell’ISS – Roma
Telemonitoraggio clinico Ospedale-Domicilio
Renato Scienza – Direttore Emerito di Neurochirurgia Azienda Ospedaliera Università di
Padova, Humanitas Gavazzeni (BG)
Bio-banking
Mario Plebani – Professore Onorario di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica
dell’Università di Padova, President Elect dell’European Federation of Laboratory Medicine
(EFLM)
La sala operatoria ibrida
Paola Maria Arneodo – Responsabile Servizio Tecnico Azienda Ospedaliera Santa Croce
(Ivrea) e Carle (Cuneo)
Presente e futuro in chirurgia robotica
Stefano Mazzoleni – Professore Politecnico di Bari, Dipartimento dell’Ingegneria Elettrica
e dell’Informazione Istituto di BioRobotica Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Evoluzione tecnologica per la logistica ospedaliera: l’esperienza di Modena Baggiovara
Claudio Vagnini – Direttore Generale Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena
Nuovi materiali e tecnologia di costruzione delle strutture ospedaliere
Daniela Pedrini – Presidente S.I.A.I.S. – Società Italiana dell’Architettura e dell’Ingegneria per la Sanità IFHE-International Federation of Healthcare Engeneering
Presentazione progetto droni
Ugo Dibennardo Francesco Gabbrielli Roberto Calvi
CERCA NEL SITO
NEWS
- La Finestra sul Distretto – settembre 2022 Ottobre 5, 2022
- La Finestra sul Distretto – luglio 2022 Agosto 3, 2022
- La Finestra sul Distretto – giugno 2022 Luglio 11, 2022
- “Trends in Personalized Health”, Svizzera luogo nevralgico per la sanità personalizzata Giugno 6, 2022